Genova, escursioni nell'entroterra
Esperienze
Gio, 12/10/2023 - 09:00
Escursioni e passeggiate nell'entroterra della Liguria
La morfologia del territorio ligure ha da sempre consentito lo spostamento di persone tra i vari borghi attraverso un dedalo di percorsi via terra, che oggi possiamo riscoprire durante un’escursione a piedi o una gita in mountain bike.
Anello dei Forti di Genova
Con partenza dall’Hotel Bristol Palace di Genova, la gita “Anello dei Forti di Genova” è sicuramente una delle più suggestive e meravigliose, oltre ad essere adatta a tutti a seconda del proprio livello di preparazione. I Forti di Genova sono un insieme di strutture militari risalenti a diverse epoche ma costruite per uno scopo comune: difendere la Repubblica di Genova da incursioni nemiche. Questo metodo di difesa del territorio venne utilizzato fin dal periodo napoleonico, passando per quello risorgimentale e terminando poi con le due guerre mondiali. Le mura che percorrono queste alture rappresentano ancora oggi la più lunga cinta muraria in Europa e la seconda al mondo, dopo la muraglia cinese.
Il sentiero
Per iniziare la gita ai Forti di Genova consigliamo di raggiungere la località Righi con la funicolare Zecca-Righi, molto suggestiva e caratteristica, raggiungibile in soli 5 minuti di auto o 15 minuti a piedi dall’Hotel Bristol Palace. Una volta arrivati in cima seguire le indicazioni verso il sentiero che porta al nostro primo Forte, Forte Sperone (40 minuti circa). Facente parte delle “mura nuove” (1630 dc circa), questa fortificazione ottocentesca prende il nome dalla propria forma angolare, che ricorda la prua di una nave ed è visitabile solo esternamente.
Lasciandovi alle spalle Forte Sperone, dopo una camminata di 30 minuti, incontrerete Forte Puin: costruito a inizio ‘800 dai Savoia per rafforzare e difendere la città. Non è visitabile internamente, ma è possibile ammirarlo dall’alto o raggiungerlo direttamente attraverso una deviazione in discesa.
Sono 20 i minuti di distanza che separano Forte Puin dal nostro terzo Forte: Fratello Minore.
Questa struttura militare domina la valle sottostante ed è visitabile liberamente, oltre ad essere la nostra penultima tappa. Proseguendo infatti per ulteriori 25 minuti, grazie a una serie di ripidi tornanti, ci troveremo di fronte al nostro ultimo Forte: Forte Diamante.
E’ sicuramente il più suggestivo, grazie alla propria posizione da vero dominatore di ben due valli: “Val Polcevera” e “Val Bisagno”. In parte visitabile, merita la piccola e ultima fatica che richiede questa passeggiata. Questo Forte è anche l’ultima tappa della nostra escursione, è possibile percorrere il percorso inverso per tornare a Righi o utilizzare un ripido sentiero in discesa fino a Trensasco, piccola frazione di Genova. Se percorso nella sua interezza l’Anello dei Forti di Genova è di 10 km di lunghezza e richiede circa 4 ore di percorrenza.
La Via dell’Acqua
In Liguria è strepitosa la vicinanza tra la montagna e il mare. Sfruttando questa caratteristica naturale e alte doti di ingegneria è stato possibile trasportare acqua potabile dalle sorgenti al porto fin dall’epoca romana.
Un percorso storico e affascinante che è oggi facilmente percorribile anche dagli escursionisti meno esperti, con una lunghezza totale di circa 28 km.
Il sentiero
L’ingresso alla passeggiata si trova in via Raitano (20 minuti in auto dall’Hotel Bristol Palace) e passato un primo tratto in salita il sentiero diventa del tutto pianeggiante. Una gita tranquilla immersa tra la natura e gli elementi architettonici della cosiddetta “Via dell’Acqua” grazie anche ai numerosi accessi e punti di uscita in cui tornare sui propri passi. L’intero itinerario è ricoperto inoltre da lastre di pietra di Luserna, che ne rendono il riconoscimento ancora più facile.
Camminando a fianco di muretti a secco, piante di ulivi e sentieri battuti si può percorrere il tracciato dell’antico acquedotto di Genova, che qui si snoda come un serpente fino al cuore della città. La Via dell’Acqua è un percorso di trekking “urbano”, perciò può sembrare che il percorso termini in una strada asfaltata: non è così, seguendo le indicazioni “Antico Civico Acquedotto” vi ritroverete nuovamente nel cuore del percorso esplorativo.
La durata totale della camminata può variare dalle 2 alle 6 ore a seconda del punto di uscita che desiderate imboccare, grazie alla sua vicinanza alla città e ai numerosi tratti intermedi è la camminata ideale per chiunque, nessuno resterà deluso!