Genova, mostre e tesori d’arte e cultura
Stile
Ven, 10/09/2021 - 10:00
Il nostro Bristol Palace
Con la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno il clima di Genova si rinfresca e diventa estremamente piacevole, perfetto per una vacanza. In questi mesi, poi, si rinnova l’offerta culturale, facendo spazio alle novità. In fondo Genova è un magnete, attira da sempre viaggiatori, artisti, letterati, filosofi e poeti, ispirati da una città che stupisce costantemente grazie a un patrimonio di bellezza tutto da esplorare. E il Bristol Palace, nel cuore della città, è il punto di partenza perfetto per scoprirlo.
Un viaggio che inizia al Bristol
Prima di lasciarsi sorprendere dalle proposte culturali offerte dalla città vale la pena di soffermarsi sull’hotel. Il Bristol è da sempre la casa di artisti e scrittori e racchiude in sé molte sorprese, come il monumentale scalone, la ricchezza di dettagli e spazi in stile liberty – ad esempio nella Sala Michelangelo – o ancora, un documento eccezionale, firmato dalla regina madre Margherita di Savoia, con cui si concede all’hotel l’onore di fregiarsi con lo stemma della Casa Reale.
Possiamo dire che l’arte e la storia siano di casa qui. L’edificio è la porta di accesso al cuore di Genova, a pochi passi dai più interessanti monumenti e palazzi. Da qui si parte alla scoperta del centro storico, del lungomare, dei borghi di pescatori, i parchi e i forti disposti come sentinelle a guardia della città, fino alle meraviglie della riviera, raggiungibile comodamente anche in barca.
Mostre: cosa vedere in autunno
Tra le migliori ragioni per visitare Genova ci sono sicuramente le mostre. A partire da quelle allestite a Palazzo Ducale. L’ex residenza del Doge propone “L’Italia di Magnum”: in esposizione, fino al 10 ottobre, gli scatti realizzati in Italia dai migliori professionisti dell’agenzia Magnum, come Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Elliot Erwitt, Renè Burri, Ferdinando Scianna e molti altri, fino ai più recenti Paolo Pellegrin e Mark Power. Sempre a Palazzo Ducale si possono invece ammirare, fino a febbraio, le incisioni e le opere grafiche di Escher, riunite nella più grande e completa mostra antologica dedicata al genio olandese che continua a ispirare generazioni di creativi.
Il Porto Antico ridisegnato dall’archistar Renzo Piano è una meta da non perdere: è un attracco per le imbarcazioni private, e al tempo stesso un salotto, una grande piazza sul mare. Ci sono la Lanterna, a guardia del porto dal 1128, l’Acquario di Genova, uno dei più importanti d’Europa, che ospita 600 specie differenti, il Galata Museo del Mare, che racconta la storia della navigazione. Negli spazi di Porta Siberia si possono ammirare le opere del maestro del fumetto Milo Manara, un centinaio di bozzetti e studi che ripercorrono la sua carriera.
Poco distante dal centro, si passeggia nei parchi di Nervi, paradiso botanico profumato di essenze mediterranee ed esotiche, tra alberi monumentali e roseti. All’interno, presso la Villa Saluzzo Serra, c’è la Galleria d'Arte Moderna, che fino al 14 novembre espone le opere di Marino Marini, uno tra i più importanti e significativi artisti italiani del secolo scorso. Dai parchi di Nervi parte la passeggiata intitolata ad Anita Garibaldi, una delle più belle del lungomare, parzialmente scavata nella roccia, con vista su calette, ville e scorci panoramici.