Genova, i magnifici Palazzi dei Rolli | Hotel Bristol Palace - Hotel 4 stelle
X

BEST RATE GUARANTEED

Arrivo
Notti
Camere Persone  
Codice Promo

Genova, i magnifici Palazzi dei Rolli

Genova, i magnifici Palazzi dei Rolli

Stile

Mer, 06/10/2021 - 10:00

Dettaglio di un palazzo storico a Genova

Per tutta la sua storia Genova può vantare di aver accolto ogni tipo di viaggiatore: sovrani, principi, artisti, cardinali e Papi che, conquistati dal calore della città e dei suoi abitanti, hanno poi raccontato della magnificenza di Genova a tutto il mondo.
Alle personalità di spicco internazionale la città assegnava gli edifici migliori e più elegantemente arredati: I Rolli, storiche dimore nobiliari, patrimonio UNESCO dal 2006. 

Il significato del nome

Tra il Rinascimento e il Barocco i nobili genovesi fecero progettare lungo la “Strada Nuova” (oggi via Garibaldi) dei palazzi finemente decorati oltre che rinnovare le loro antiche dimore che già preesistevano nel centro storico. Quest’opera di abbellimento potrebbe sembrare un puro esercizio di stile ma nascondeva al suo interno un intento ben più concreto e profondo: costruire un elenco di alloggiamenti di lusso che potesse ospitare, a turno, le migliori personalità pubbliche europee, che avrebbero poi raccontato Genova a tutto il mondo conosciuto.
La parola “rolli” quindi non è altro che l’antico modo di chiamare gli “elenchi” dove questi palazzi storici venivano catalogati dalla Repubblica di Genova.

La stesura dei “rolli”

Conservati nell’archivio di Stato di Genova, gli edifici venivano catalogati in base alla loro bellezza e successivamente assegnati ai viaggiatori in visita a seconda della loro importanza e ceto sociale. Questo stratagemma creerò un circuito virtuoso per tutta la città di Genova: 
  • le ricche famiglie nobiliari avevano tutto l’interesse di costruire o ristrutturare le proprie dimore nel miglior modo possibile per poter ospitare successivamente le personalità più importanti, sia per lustro personale che per questioni legate agli affari.
  • i ricchi viaggiatori avevano la possibilità di soggiornare nei migliori palazzi della città e non mancavano di raccontarlo in tutte le corti europee.
  • la città di Genova vedeva la propria economia crescere e prosperare grazie a questo circuito di “ospitalità interessata”.

I Rolli Days 2021

Dal 4 al 10 ottobre 2021 Genova ospiterà un’intera settimana dedicata ai Rolli:
  • 4 – 8 ottobre, Rolli Shipping Week, giorni dove i palazzi ospiteranno gli eventi culturali e i convegni ufficiali, aprendosi alla comunità marittima, al pubblico genovese ma anche ai visitatori lontani, grazie alla possibilità di vivere gli eventi in digitale tramite l’APP “Palazzi dei Rolli Genova”
  • 9 – 10 ottobre, Rolli Days Live & Digital, visite dal vivo e in totale sicurezza delle meravigliose dimore storiche genovesi, disponibili esclusivamente su prenotazione. Le visite saranno comunque disponibili in modalità digital sempre tramite l’APP “Palazzi dei Rolli Genova”.
  • Un vero viaggio fra i palazzi Patrimonio Unesco, immergiti totalmente nella bellezza di Genova soggiornando all’Hotel Bristol Palace e scopri di più sulle nostre camere. 
 
 

 

La Miglior Tariffa disponibile

Sul nostro sito web ufficiale vi garantiamo sempre la migliore tariffa disponibile e proposte esclusive per vivere un soggiorno indimenticabile.

Pagamenti Sicuri al 100%

Per la conferma della prenotazione con carta di credito questo sito utilizza un server sicuro, secondo lo standard mondiale di cifratura Secure Socket Layers (SSL).

Assistenza Costante

Il nostro staff è sempre a vostra disposizione per seguirvi durante le fasi di prenotazione ed offrirvi la soluzione migliore per il vostro soggiorno. Contattateci al numero telefonico +39 010 592541 oppure via mail a bookingbristolpalace@duetorrihotels.com