Dolci conversazioni
Finalmente primavera: Genova si risveglia, il profumo delle terrazze fiorite e la brezza marina sono un invito a godere delle belle giornate. Una proposta inedita e originale che si sviluppa, con la collaborazione dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, intorno all’idea dei gioielli a tema food – realizzati con materiali naturali e sostenibili - e dei dolci a tema gioiello, in un gioco di specchi che esalta “il valore del buono e del bello”.
Le opere di 10 giovani designer, protagonisti di un bando curato da Circuiti Dinamici per diffondere una nuova estetica del gioiello contemporaneo, saranno abbinate alle creazioni di Fabrizio Galla, pura espressione di una tradizione italiana raffinata. Lo chef firmerà “Infinity”, una creazione a base di cioccolato, con caramello, passion fruit e nocciola croccante, adagiata su una corona speciale, una composizione in cioccolato che poggerà su un busto espositore per gioielli.
Il Pasticcere Fabrizio Galla
Tecnica, materie prime e cura estetica sono la firma di Fabrizio Galla. Allievo del maestro Iginio Massari, fin da ragazzo si appassiona alla pasticceria collezionando prestigiosi premi internazionali, compresa la Coppa del Mondo di pasticceria a Lione, nel 2007. Dopo alcuni anni estremamente formativi a San Francisco Galla torna in Italia per affiancare lo chef stellato Matteo Baronetto del Cambio di Torino, in qualità di responsabile della pasticceria associata al ristorante: nel 2016 il locale viene eletto novità dell’anno dalla Guida delle pasticcerie del Gambero Rosso.
Ma Fabrizio Galla non ha dimenticato le sue radici: a San Sebastiano Po, dove è cresciuto, ha recentemente aperto una pasticceria che è un fiore all’occhiello per tutta la regione. I suoi cavalli di battaglia sono il cioccolato e i lievitati, come panettoni e colombe, oltre ai tanti dessert che fanno il vanto della tradizione piemontese.