I Magnifici, come erano chiamati gli aristocratici genovesi proprietari dei Palazzi dei Rolli, erano discendenti di dinastie di mercanti e imprenditori, sempre impegnati a occuparsi dei loro affari mentre riempivano le proprie residenze di capolavori. Ecco quindi un altro capitolo della storia di Genova, raccontato con un progetto promosso da Camera di Commercio Genova: la sua storia di commerci e di mercati, partendo da tre piazze del centro storico (Piazza San Giorgio, Piazza Soziglia e Piazza Fossatello) attorno alle quali gravitano monumenti, chiese, palazzi, botteghe storiche.
I genovesi furono e sono una schiatta d’imprenditori, innovatori, viaggiatori, sperimentatori: tutte caratteristiche che ritroviamo in Giorgio Parodi, fondatore con Carlo Guzzi di Moto Guzzi, il marchio destinato a diventare una leggenda del mondo del motociclismo.
Nel 2021 si celebra il centenario della fondazione dell’azienda, nata a Genova il 15 marzo 1921. In attesa del grande raduno degli amanti di Moto Guzzi, con la collaborazione dell’Associazione Giorgio Parodi, che per la situazione attuale si è deciso di rinviare al prossimo anno, i Rolli Days saltano in sella: un video esclusivo mostrerà Genova vista dalla sella di una motocicletta. Inoltre, durante l’evento, la leggendaria G.P. (Guzzi-Parodi) 500, il prototipo della prima moto Guzzi, sarà eccezionalmente esposta a Palazzo Tursi.
Rolli Days Live & Digital è un evento promosso e organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con Camera di Commercio di Genova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Segretario Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese; Università degli studi di Genova.